Questo sito utilizza cookie tecnici e analitici, anche di terze parti, per migliorare i servizi. Continuando a navigare sul sito accetti questo utilizzo e la relativa policy.

CORSO BARMAN

CORSO PIZZAIOLO

 

CORSO CAMERIERE

AIUTO CUOCO

TERMOIDRAULICA FSE

CORSI DI SALDATURA

ABILITAZIONE 

GUIDA MULETTI

 CORSI

TAGLIO E CUCITO

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per essere sempre informato sui corsi in partenza!
Privacy e Termini di Utilizzo

CORSI DI FORMAZIONE GRATUITI CON IL FONDO SOCIALE EUROPEO

TORNA ALLA HOME 

CORSO GRATUITO "IMPIANTISTICA TERMOIDRAULICA - TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE"

    

 

Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione professionale GRATUITO per

IMPIANTISTICA TERMOIDRAULICA

TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE

Finanziato dalla Regione Marche con D.D.P.F. n. 223 del 09/03/2018Cod.205360

POR MARCHE FSE 2014-2020 – ASSE I OCCUPAZIONE P.Inv 8.1 R.A. 8.5

FINALITA' DEL CORSO E FIGURA FORMATA

La finalità del corso è formare gli allievi sulle nuove percorso di formazione professionale volto allo sviluppo di competenze ad alto valore aggiunto  nell’installazione di contabilizzatori di calore e sistemi di termoregolazione negli impianti climatizzazione/riscaldamento centralizzati, secondo le procedure e modalità previste dal decreto legislativo n. 102 del 4 luglio 2014 favorendone l’inserimento occupazionale.

Il corso è completamente GRATUITO, ed è finanziato dalla Regione Marche tramite il Fondo Sociale Europeo.

Il percorso unisce formazione teorica e pratica presso i laboratori dell’IIS B. PADOVANO di Senigallia e dà la possibilità di svolgere uno stage in azienda al fine di promuovere l’inserimento occupazionale.

La figura professionale in uscita sarà in grado di:

Leggere i disegni tecnici e le schede prodotto dei diversi strumenti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, effettuare l’installazione degli strumenti di termoregolazione e contabilizzazione del calore, la loro manutenzione e la loro sostituzione, in base alle caratteristiche dell’impianto di riscaldamento centralizzato.

Utilizzare gli strumenti informatici per l’elaborazione dei preventivi e dei piani di realizzazione dei sistemi.

Orientarsi sul mercato del lavoro e definire il proprio bilancio competenze da spendere nella ricerca del lavoro o per attività autonoma.

 

DESTINATARI E REQUISITI

Il corso è rivolto a 15 destinatari di ambo i sessi

Requisiti di partecipazione:

Essere disoccupati ai sensi delle disposizioni di legge vigenti, ed essere residenti nella Regione Marche. Non è richiesto per partecipare alcun titolo di studio di partenza.

SINTESI DEL PROGRAMMA DIDATTICO

QUADRO NORMATIVO (8ore); IL PROGETTO DI INTERVENTO, ELEMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA (16 ore); ORIENTAMENTO AL LAVORO (8 ore), IMPIANTI TERMO-IDRAULICI: CONTABILIZZATORI DI CALORE E SISTEMI DI TERMOREGOLAZIONE (40 ore), SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO  (8  ore), STAGE (20 ore) presso le imprese Termo-Idrauliche del territorio

 

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande di iscrizione dovranno pervenire a mezzo lettera raccomandata A/R (farà fede il timbro postale) o consegnata a mano entro e non oltre il 18/05/2018 al seguente indirizzo C.e.s.co.t. Ancona via Abbagnano,3 60019 Senigallia (AN). Le domande dovranno essere redatte su apposito modello scaricabile dal sito www.cescotancona.it , unitamente ad un documento di identità, un curriculum vitae e la  documentazione  attestante lo stato di disoccupazione. Per  i cittadini extra-UE occorre allegare regolare permesso di soggiorno.

SELEZIONI

Qualora le domande fossero superiori ai 15 posti disponibili, sarà svolta una selezione, dove sarà effettuata una valutazione dei requisiti professionali in ingresso; una prova scritta in forma di test  sugli argomenti del corso; un colloquio motivazionale dove verranno dati dei bonus aggiuntivi a coloro che sono iscritti come disoccupati da almeno 6 mesi con età superiore ai 40 anni, ai giovani disoccupati fino ai 25 anni e ulteriori bonus a coloro che hanno esperienza nel settore e/o titoli di studi attinenti nel settore termo-idraulica. A parità di punteggio in uscita dalle selezioni verrà data priorità al più giovane.  La selezione sarà svolta il giorno 24/05/2018 dalle ore 14.00 presso l’I.I.S. BETTINO PADOVANO Via Rosmini 22/b – 60019 Senigallia.

 

TITOLO RILASCIATO

A tutti i partecipanti che frequenteranno almeno il 75% delle ore previste dal percorso verrà rilasciato l’Attestato di Frequenza per “IMPIANTISTICA TERMOIDRAULICA (TERMOREGOLAZIONE E CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE)” SH3.3.1.1 Impiantistica Termoidraulica con relativa certificazione delle competenze acquisite, ai sensi della LR 31/1998

 

DURATA E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Durata: 100 Ore, di cui 80 ore suddivise in 20 lezioni di 4 ore in orario da concordare con i partecipanti e  20 ore di stage in azienda al fine di facilitare inserimento lavorativo.

Sedi  del corso: IIS B. PADOVANO, Via Rosmini 22/B Senigallia

e Ce.S.Co.T. Ancona, Via Abbagnano, 3 Senigallia.

 

PER INFORMAZIONI

Ce.S.Co.T. Ancona, Via Abbagnano, 3 Senigallia.

T. 071.64753 – 071.64283

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.cescotancona.it

 

SCARICA IL BANDO

SCARICA LA DOMANDA DI ISCRIZIONE

 

 

 

 

 

Il FONDO SOCIALE EUROPEO (FSE) è lo strumento finanziario attraverso cui l’Unione Europea sostiene e promuove le opportunità occupazionali, la formazione professionale (attraverso corsi di formazione gratuiti per i destinatari), la mobilità geografica e l’adeguamento delle competenze dei lavoratori alle trasformazioni economiche.

 

La gestione del FSE è competenza della Regione, che realizza direttamente corsi di formazione, oppure li realizza attraverso procedure di gara a cui partecipano gli Enti Accreditati presso la Regione Marche, come il CESCOT Ancona, Ente di Formazione della Confesercenti Marche.

 

- Attualmente non ci sono nuovi corsi gratuiti disponibili. E' in corso l'attività finanziata per corso di "Competenze digitali per modellazione e taglio" che terminerà nel mese di marzo 2018.

 

Sulla presente pagina saranno pubblicati i futuri progetti, se finanziati dalla Regione, che daranno la possibilità agli utenti di accedere a corsi gratuiti sulle professionalità e le competenze più ricercate nelle Marche, in Italia e all'estero, organizzati dal CESCOT Ancona.

 

La formazione professionale finanziata dal FSE (formazione gratuita a tutti gli effetti per i partecipanti!) viene promossa per permettere a inoccupati, disoccupati, lavoratori che necessitano aggiornamenti, imprenditori, persone soggette a procedure di cassa integrazione, mobilità, e persone a rischio di esclusione sociale, di seguire senza oneri percorsi di formazione per l’aggiornamento delle proprie competenze, secondo assi di intervento ben definiti.

Ogni singolo bando promosso indica quali sono i requisiti di accesso e i possibili destinatari della formazione gratuita.

Cescot Ancona presenta periodicamente progetti formativi sui bandi promossi dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona, per realizzare corsi di qualifica professionale, di specializzazione e di aggiornamento rivolti a disoccupati, inoccupati, persone in stato di cassa integrazione (CIGS, CIG, CIG in Deroga) e a persone a rischio di espulsione dal mercato del lavoro.

Per essere aggiornati sulle attività finanziate in avvio  è sufficiente visitare il nostro sito dove vengono pubblicati i corsi di formazione gratuiti e i corsi di formazione a pagamento in partenza nelle principali località della provincia di Ancona.

 

Per informazioni si possono contattare i numeri 071.64753 - 071.64283 - 338.5080472 

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede Segreteria organizzativa: Via Abbagnano, 3 - 60019 Senigallia AN - Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

 Tutti i corsi di formazione, gratuiti e a pagamento, verranno avviati al raggiungimento del minimo di iscritti previsto per ogni singolo corso.